Perché è importante assumere Omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi definiti essenziali in quanto il nostro organismo non è in grado di
sintetizzarli da solo e devono necessariamente essere introdotti attraverso la dieta.

I PIÙ IMPORTANTI ACIDI GRASSI OMEGA 3 sono:
? Il DHA ( Acido Docosaesaenoico )
Importante per lo sviluppo e la maturazione cerebrale, e per il funzionamento della retina;
? L’ EPA ( Acido Eicosapentaenoico )
Importante per il sistema cardiocircolatorio data la sua attività antiaggregante piastrinica.
IN QUALI ALIMENTI LI TROVIAMO:
? nel pesce ? nel salmone atlantico ? nello sgombro ? negli oli di pesce
? nel merluzzo ? nel tonno ? nell’olio di lino ? nelle noci ? nelle sardine.

GLI OMEGA 3 E IL CERVELLO :
Importantissimi per il miglioramento della memoria e per il cervello. Gli omega 3
aiutano lo sviluppo cognitivo, rigenerano il cervello aiutando nei casi di demenza, nei
casi di Morbo di Alzheimer, di disturbi cognitivi e deficit dell’attenzione.

GLI OMEGA 3 IN GRAVIDANZA :
Il pesce sviluppa l’intelligenza. Circa il 60% del nostro cervello è costituito da acidi
grassi. I DHA sono i “mattoni principali del cervello”, la loro assunzione in gravidanza e
in allattamento è importante per lo sviluppo fetale e la corretta crescita del bimbo.

GLI OMEGA 3 E IL COLESTEROLO :
Un sufficientemente apporto di omega 3 aiuta ad abbassare i livelli di Colesterolo,
aumentando quello buono HDL e diminuendo quello cattivo LDL, quindi Riducono il
rischio cardiovascolare e prevengono l’arteriosclerosi.

GLI OMEGA 3 E LE MALATTIE INFIAMMATORIE :
Gli omega 3 aiutano a prevenire malattie infiammatorie come: artrite reumatoide, morbo
di Chron, colite ulcerosa e anche altre patologie tra cui diabete, asma, depressione.

GLI OMEGA 3 E LA PELLE :
Il contributo degli omega 3 è particolarmente importante in alcuni casi di psoriasi, nei
casi di acne e nelle dermatiti

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